Le forza di un saper fare unico

Saluto con piacere la settima edizione di “Saporinlibertà”, un appuntamento molto atteso dagli amanti della buona cucina nostrana.

“Saporinlibertà” è a tutti gli effetti un viaggio nella nostra migliore tradizione enogastronomica. Basta sfogliare questo opuscolo per ritrovare piatti gustosi e creativi legati anche al nostro territorio, preparati con la consueta cura dagli chef dei ristoranti che hanno aderito alla Rassegna. Il successo turistico di una destinazione deriva dalla capacità di integrare diversi elementi attrattivi: fra questi rientrano a pieno titolo i settori dell’enogastronomia e della ristorazione che offrono nuove e interessanti esperienze di viaggio dove cultura, arte, natura e buona tavola si fondono armoniosamente.
A ogni nuova edizione, “Saporinlibertà” ha suscitato un crescente interesse da parte dei ristoratori luganesi che, consci dell’importanza di valorizzare la cucina regionale, hanno presentato piatti in grado di soddisfare anche le forchette più esigenti. La cucina ticinese nasce da ingredienti semplici e genuini; la bravura degli chef, unita alla qualità dei prodotti locali, invita a riscoprire i sapori autentici e a condividere piacevoli momenti con chi ama il buon cibo e la buona compagnia.
Ringrazio GastroLugano per questa apprezzata Rassegna che offre l’opportunità di conoscere l’arte culinaria della nostra regione e che funge da ponte tra il passato e il nostro tempo. Non resta che accomodarci a tavola e… buon appetito!

On. Marco Borradori
Sindaco
Città di Lugano