Alla scoperta della regione attraverso i piaceri della tavola

Siamo finalmente giunti alla settima edizione della Rassegna gastronomica “Saporinlibertà”. Grazie alla Città di Lugano e all’ottima collaborazione con GastroLugano, l’evento sottolinea l’ottima collaborazione tra le due istituzioni, da sempre consapevoli dell’importanza di fare sinergia per valorizzare le tradizioni e i prodotti del nostro territorio.

Dal punto di vista turistico, è cosa oramai assodata che una regione la si scopra sempre di più attraverso i piaceri della tavola. I prodotti stagionali del territorio non rappresentano più una “moda del momento”, ma una vera e propria scelta consapevole per chiunque riconosce l'importanza delle tradizioni, della genuinità e dunque anche della salute, senza voler rinunciare al gusto e alla fantasia, tipici del mondo dell’enogastronomia.

La regione del Luganese è sicuramente generosa e ciò che ci regala è una risorsa preziosa capace di ampliare l'offerta turistica, affiancando i nostri panorami mozzafiato e l’ampia offerta culturale. Un giusto mix di elementi vincenti che, accompagnati alla cordialità e all’accoglienza delle persone, saranno la formula per il successo di pubblico che auguriamo, anche quest’anno, a questa interessante e gustosa Rassegna che interessa non solo il centro cittadino, ma anche le località e i villaggi limitrofi, ancora tutti da scoprire.


Alessandro Stella
Direttore Ente Turistico del Luganese