"Saporinlibertà" 2015
Ritorna la rassegna con il gusto del territorio


GastroLugano organizza la rassegna del territorio “Saporinlibertà” dove la finalità è quella di permettere ai ristoratori della regione di confrontarsi con i prodotti locali, utilizzando materie prime di qualità, e con la riscoperta di sapori e ricette del nostro passato. Un’occasione anche per il pubblico che potrà scoprire tutta la professionalità dei ristoratori ed il grande giacimento agroalimentare del nostro Cantone.
In questa quarta edizione ben 35 sono i ristoranti che aderiscono a “Saporinlibertà” e tutti propongo piatti davvero gustosi e sfiziosi, per la gioia del palato di tutto il pubblico che accorrerà nei loro locali.
Nell'eno-gastronomia, per valorizzazione del prodotto del territorio si intende una filosofia che mette in primo piano le materie prime del luogo nel quale si vive. Così facendo ci si richiama a concetti quali la genuinità, il sapore, la freschezza, la stagionalità, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, la riscoperta delle tradizioni e della cultura locali. “Saporinlibertà” si propone, quindi, come iniziativa e mezzo per compiere un viaggio all'interno del gusto e dei sapori di una cultura, quella eno-gastronomica ticinese, legata alla storia e al “saper fare” di un territorio unico e di provata eccellenza.
Gli elementi fondamentali legati a questo concetto sono pertanto: freschezza, stagionalità, nessun processo di conservazione o sofisticazione. In sintesi, ci si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli addetti ai lavori e il pubblico sul ritorno alla semplicità, mantenendo alta la qualità e riconoscendo la tradizione e la storia del luogo. Il rispetto che ogni singolo elemento merita, lo si ritroverà, quindi, nei piatti poco elaborati, di grande gusto e di forte impatto emotivo.
GastroLugano offre da anni un servizio attento alle necessità del mercato e sviluppa proposte che possano incontrare il favore del pubblico, aumentare il livello di accoglienza nella regione, stimolare e favorire il turismo e, più in generale, la nostra economia. Gli anni che stiamo vivendo sono per tutti molto difficili; siamo confrontati a una crisi che non meritiamo, ma che dobbiamo saper gestire. L’impegno della ristorazione è da sempre molto alto e la serietà, la professionalità che ogni giorno viene espressa, permette di superare gli ostacoli e, con grande realismo, permetterà di guardare avanti e affrontare le nuove sfide.
“Saporinlibertà” vuole essere un nuovo modo di proporre la gastronomia, una nuova via per scoprire la nostra realtà di ristoratori, il nostro territorio e tutta l'emozione del nostro “saper fare”. Un’occasione unica per assaporare piatti prelibati cucinati con i prodotti del territorio!